La nuova rete mobile 5G porterà molti vantaggi sia ai Service Provider che alle Imprese. Uno di questi è il Network Slicing su larga scala, che divide un’infrastruttura di rete fisica in un insieme di reti virtuali logicamente isolate. In questo modo, gli Operatori di rete saranno in grado di soddisfare il crescente numero di esigenze di un ampio spettro di utenti.
Si prevede che il Network Slicing nel 5G aprirà nuove opportunità di business per gli operatori di telefonia mobile in quanto saranno in grado di suddividere le proprie risorse di rete fisiche in più sezioni logiche e offrire queste sezioni ai clienti. Ogni sezione può avere un insieme distinto di requisiti per soddisfare le diverse esigenze dei casi d’uso. Ciò consentirà agli operatori di rete di fornire ai clienti reti virtuali completamente personalizzate e ottimizzate e garantire prestazioni 5G end-to-end. 5G Network Slicing non solo consente di soddisfare i requisiti di diverse applicazioni, ma aumenta anche i ricavi offrendo prezzi basati su SLA e prestazioni a più livelli.
Diversi casi d’utizzo del Network Slicing
Il Network Slicing sarà la base di molti progressi tecnologici futuri. I casi d’uso sono molteplici e tutti hanno requisiti di rete molto diversi. Ad esempio, Enhanced Mobile Broadband (eMBB) richiederà enormi blocchi di larghezza di banda, le comunicazioni a bassa latenza ultra affidabili (urLLC) richiederanno tempi di risposta ultrarapidi per le applicazioni mission-critical, mentre le massicce comunicazioni di tipo macchina (mMTC) richiederanno un gran numero di connessioni mobili simultanee.
Una moltitudine di industrie può trarre vantaggio dall’idea di avere sezioni di rete separate per ogni servizio che utilizzano. Ecco solo alcuni esempi di ciò che renderà possibile la differenziazione delle sezioni di rete:
IoT: casi d’uso come la gestione dell’inventario, i contatori intelligenti o i dispositivi medici indossabili richiedono un’eccezionale qualità del servizio e, in alcuni casi, la capacità di addebitare di conseguenza il servizio. Le sezioni di rete sicure dedicate affronteranno anche i crescenti problemi di sicurezza nella sfera dell’IoT
Che aspetto ha l’architettura del network slicing end-to-end
Il Network Slicing è una delle funzionalità più discusse del 5G. Tecnicamente il Network Slicing si ottiene utilizzando Software-Defined Networking (SDN), Network Functions Virtualization (NFV), orchestrazione, analisi e automazione, sottolineando la natura virtuale della rete 5G. Ogni servizio o sezione potrebbe potenzialmente avere requisiti a livello di servizio (SLR) molto diversi, nonché definizioni di sicurezza e privacy. Questo è il motivo per cui il Network Slicing sta fornendo un passaggio a una visione della rete orientata ai servizi. Un termine popolare oggi molto utilizzato è NSaaS – Network Slice as a Service, il nuovo modello di delivery. Ogni fetta avrebbe un descrittore ID e l’acquirente della fetta userebbe il descrittore come riferimento per SLA/accordi contrattuali con l’operatore, mentre gli operatori possono scambiare descrittori di fetta con i loro partner di roaming. In questo modo, il Network Slicing consentirà la creazione di un’infrastruttura di rete partizionata end-to-end. End-to-end, il che significa che la sezione dovrà includere le risorse dell’apparecchiatura dell’utente, dell’accesso radio (RAN), della rete centrale, delle reti di trasporto, dei data center perimetrali e centrali, al fine di offrire requisiti mirati e ottimizzati per diversi servizi, applicazioni e clienti attraverso la rete. Per abilitare una sezione, è necessario configurare ciascuno di questi elementi di rete in modo che soddisfi gli stessi requisiti. Farlo tradizionalmente, come ogni ingegnere saprà, includerebbe un vasto numero di tecnologie diverse. Quindi, la chiave per poterlo fare in modo efficiente, considerando sia i costi che i tempi per fornire i servizi, è l’automazione.
In che modo Flint supporta i suoi clienti
Flint può fornire consulenza e implementare servizi di automazione, SDN e funzioni di rete virtuale. Abbiamo già collaborato con diversi clienti nella loro selezione di piattaforme di virtualizzazione e soluzioni di automazione e sviluppato ottimizzazioni di automazione personalizzate.
Avere la possibilità di lavorare con più fornitori attraverso la loro evoluzione 5G, offre a Flint un vantaggio di grande valore per i nostri clienti. Non importa se sei un’azienda o un fornitore di servizi, il nostro team di ingegneri di prim’ordine che sono esperti attraverso più fornitori può sicuramente aiutarti a passare al 5G in modo più fluido.
Hai altre domande sul Network Slicing o vorresti lavorare a un progetto con noi? Scrivi una mail a [email protected]
Per ulteriori informazioni, articoli e aggiornamenti seguici su LinkedIn.